[2]
[3]
[3]
Detto anche wormhole il ponte (spazio temporale) di Einstein-Rosen, è una caratteristica topologica prettamente speculativa dello spaziotempo che rappresenta appunto una sorta di scorciatoia "spaziale" che permette di percorrere tramite questa scorciatoia, quello che la luce avrebbe percorso normalmente nello spazio in un tempo maggiore.
Il wormhole viene spesso detto tunnel gravitazionale, mettendo in rilievo la dimensione gravitazionale strettamente interconnessa alle altre due dimensioni: spazio e tempo. La singolarità[1] gravitazionale(un punto nello spazio che rappresenta una discontinuità), forma quanto meno due estremità, connesse tramite un cunicolo o un doppio imbuto [2], potendo così la materia stessa essere trasportata da un punto all'altro dello spazio senza percorrere la "strada convenzionale"[3].
Si immagini che l'universo sia una mela, e che un verme viaggi sulla sua superficie. La distanza tra due punti opposti della mela è pari a metà della sua circonferenza se il verme resta sulla superficie della mela, ma se invece esso si scava un foro direttamente attraverso la mela la distanza che deve percorrere per raggiungere quel determinato punto diventa inferiore. Il foro attraverso la mela rappresenta il cunicolo spazio-temporale. Un tunnel gravitazionale dovrebbe poter connettere punti distanti nell'universo a causa delle deformazioni spaziotemporali, permettendo così di viaggiare fra loro in minor tempo rispetto ad un viaggio attraverso lo spazio normale.
Nessun commento:
Posta un commento